I lupetti compongono il branco e sono bambine e bambini di un'età che va dagli otto agli undici anni.

Gli elementi fondamentali delle cacce sono principalmente il racconto e il gioco.

ll RACCONTO è uno strumento privilegiato che ci permette di comunicare con i bambini e di istaurare un dialogo trasmettendo loro dei valori attraverso l'ambiente fantastico preso in prestito da il “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling. Stimola la creatività e la fantasia dei bambini e li accompagna nella pista che percorrono in questi anni di crescita che li porteranno alla branca successiva del reparto. Si crea una relazione, un ponte tra l’adulto e i bambini con un linguaggio più vicino a loro.
Il GIOCO è un momento dove i bambini si impegnano e dove  concentrano tutte le loro energie essendo una questione molto seria. L'importante è per gli adulti che seguono i lupetti sarà il motto dobbiamo fare tutto "col gioco" ma niente "per gioco".

Lo scopo degli educatori, detti vecchi lupi e che prendono il nome di un personaggio de "Il libro della giungla", non è un mero intrattenimento domenicale, ma il tentativo di passare insegnamenti ed uno stile che si può sintetizzare leggendo la legge del branco:

  1. Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso
  2. Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco